KEY PEOPLE

Luca Calogiuri

Luca CalogiuriNasce a Lecce il 28 dicembre 1971, nel 1993 si trasferisce a Milano dove inizia a muovere i  primi passi nel mondo immobiliare; nel 1994 diventa responsabile di tre uffici (Bovisa, Dergano e Monteceneri), nel 1995 apre una propria agenzia immobiliare S.I.C.I S.r.l. in Via Losanna e sul finire degli anni ’90 porta il proprio know-how nella galassia della Servizi Immobiliari Banche S.p.A. – società qualificata nella consulenza immobiliare e nella gestione di crediti in contenzioso, detenuta dal 2001 dalla Banca d’affari Morgan Stanley Dean Witter.
Da coordinatore d’area su Milano di portafogli di NPL’s, arricchisce e completa la propria crescita fino a ricoprire in poco tempo il ruolo di responsabile per la regione Puglia, di consistenti portafogli di crediti anche  coadiuvando un network di agenti sul territorio con la finalità di agevolare le tempistiche di recupero del credito stesso.  
L’esperienza prosegue fino al 2004, ovvero quando, la Servizi Immobiliari Banche S.p.A. cede il 50% della proprietà a società del gruppo Pirelli RE e più precisamente alla Credit Servicing S.p.A. che nel 2006  esercita l’opzione di acquisto del restante 50%.
In favore della Credit Servicing, e nel territorio delle provincie di Brindisi e Lecce, Calogiuri continua a svolgere attività di responsabile di portafogli NPL’s e in più, su tutta la Puglia, gestisce portafogli immobiliari captive di fondi partecipati dal gruppo.
Nel 2009, dopo l’implosione del mondo P.RE, partecipa alla costituzione della SIB Management Company S.r.l., società di intermediazione che opera a livello nazionale per conto dei primari players. Nell’autunno dello stesso anno, la SIB M.C. S.r.l., con il 45% delle quote, entra nel capitale della FBS RE S.r.l., società di proprietà del gruppo FBS.
Dal 2010 Calogiuri gestisce portafogli NPL’s derivanti da cartolarizzazioni di primari Istituti di Credito e coordina la gestione della rete dedicata alla dismissione di immobili a reddito e non su Puglia, Basilicata e Molise.
Dal gennaio 2015 guida la società Idea Service Real Estate S.r.l. con la qualifica di
Amministratore Unico, portando la sua esperienza e la sua professionalità al servizio dell’azienda.

Paolo Piacentini

Paolo PiacentiniIl suo incarico consiste nel progettare interventi di consulenza e di gestione per le aziende o privati che hanno necessità di valorizzare, dismettere o semplicemente locare loro patrimoni immobiliari. Socio fondatore nonché ideatore di Idea Service Real Estate, è responsabile del progetto Rete e della comunicazione del gruppo.
Insieme al team di ISRE, è stato area manager per la Pirelli RE Credit Servicing S.p.A., che opera come servicer nell’ambito degli NPL’s (2008-2009) per la quale ha gestito oltre 500 posizioni.
Consulente immobiliare e area manager per l’area triveneto per la Pirelli RE Agency S.p.A., gestisce il flusso prodotto in & out per conto della casa madre e per conto terzi (2007-2009).
Ha rivestito l’incarico di sales & marketing manager del Gruppo Immobiliare Paulin S.r.l., company privata, operativa nel settore immobiliare a 360°. La collaborazione ha avuto il fine di creare e motivare una forza vendite interna in grado di operare e ampliare il proprio territorio di competenza. Obbiettivo portato a termine in ventiquattro mesi.
Dal 1994 al 2004 ha lavorato per la Servizi Immobiliari Banche S.p.A. (attuale Pirelli RE Credit Servicing), una company di emanazione bancaria operativa nel settore della gestione e recupero degli NPL’s – Non Perfoming Loan’s. Con questa company ha rivestito il ruolo di Area Manager per l’area Triveneto. Nello stesso ambito, assieme al collega Gianpiero Ghetti, ha ideato e realizzato una rete innovativa di professionisti del settore immobiliare, tutti imprenditori autonomi titolari di agenzia immobiliare, che si sono messi a disposizione per gestire in esclusiva il territorio a loro assegnato, garantendo una performance migliore e una copertura totale del territorio nazionale.
Nel 1999 i professionisti contrattualizzati erano arrivati a 540 unità. Nello stesso periodo, partecipa in qualità di Senior Sales Manager alla gestione della dismissione del patrimonio immobiliare della CON.SAP. S.p.A. nelle città di Pordenone, Udine e Brescia; del patrimonio immobiliare del Fondo Pensione B.N.L. S.p.A. nelle città di Padova e Verona. Sono state commercializzate oltre 700 unità immobiliari in cinque anni.

Rino Tossato

Rino TossatoNasce a Torino il 05 dicembre 1964, ultimo arrivato nel team Idea Service Real Estate, ha iniziato prendendo in carico la gestione dei portafogli NPL’s affidati e con garanzie immobiliari distribuite nell’area del nord-est, seguendo le posizioni dalla fase ricognitiva gestendo soluzioni stragiudiziali sino all’individuazione e assistenza a soggetti interessati alla partecipazione alla vendita giudiziale.
In passato ha avuto esperienze nel settore automotive per conto di primario gruppo tedesco, iniziando come addetto alle vendite diventando in breve tempo responsabile commerciale di concessionario.
Sviluppata e portata a termine questa esperienza si è poi cimentato nel settore del commercio delle opere d’arte e di valori per collezionisti. In questa fase ha maturato un forte esperienza nello sviluppare relazioni con soggetti investitori e con tutto il mondo “Impresa”.
Nel 2005 decide di passare attivamente alla conduzione di un’azienda, avviando assieme ad altri soci un’attività finalizzata alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti in fibra di carbonio di altissima qualità lavorando per primari automotive, nautica e arredamento. Ha portato l’azienda ad ottimi livelli di produzione, installando una nuova linea di produzione di elevata tecnologia.
Terminata questa esperienza, dal 2014 ha messo a disposizione di Idea Service Real Estate la sua competenza e le sue conoscenze del mondo Impresa per aumentare l’impulso verso le richieste del mondo associazionistico, dell’imprenditoria regionale, aiutando a dare la risposta alle migliaia di aziende artigiane, al mondo del commercio, alla molteplice realtà dei professionisti.